GRINDER ERBA E TRITA TABACCO

IL GRINDER (in italiano "macinino") è un utensile utilizzato per sminuzzare erba di svariato genere. Chiamato anche Trita Erba, TritaTabacco, Tritino o Sbriciolatore è uno strumento ben conosciuto tra i fumatori di tabacco e i consumatori di canapa.

 

Un fondamentale accessorio per fumatori e non solo

 

In questa Guida vi spiegheremo tutto sul Grinder e come scegliere il modello giusto per voi.

 

grinder erba

 

COME FUNZIONA UN TRITA ERBA

I Grinder tritano il tabacco o l'erba in maniera omogenea e uniforme in poco tempo, anche in grande quantità. Questo permette di assimilare in modo ottimale le sostanze attive della materia vegetale, inoltre, con la tritatura attraverso il Grinder si ottiene una sorta di polvere, denominata Kief, che è la parte più sottile ricavata dal setacciato.

 

Come è fatto?

Il grinder erba è un dispositivo portatile, normalmente di forma rotonda e composto almeno da due parti (coperchio e base) dotate di piccoli chiodini (dentini). Grazie alla rotazione delle due parti si ottiene la macinatura del contenuto. In alcuni modelli è inserito un filtro per separare le parti più fini della macinatura.

  • Coperchio: la parte superiore scorrevole del grinder può essere più o meno resistente, trasparente, con chiusura magnetica
  • Base: la sezione dove viene inserito il materiale da tritare;
  • Setaccio o retina; l’accessorio che serve a setacciare il kief, il polline.

 

La traduzione di grinder in italiano è “macinino”
 

QUALE GRINDER SCEGLIERE

Le tipologie di grinder in commercio sono tantissime ed è possibile scegliere tra diversi materiali, forme particolari e personalizzazioni, differenti dimensioni ecc..

Normalmente i principali fattori che influenzano la scelta  sono una buona tritatura, la portabilità e l’estetica.

In base all'utilizzo che se ne vuole fare e al materiale da tritare, cambiano infatti il materiale, il funzionamento e la forma dei dentini.

Per questo esistono diverse tipologie di Grinder, che si differenziano per alcune loro caratteristiche fondamentali.

 

Caratteristiche principali

I MATERIALI

  • Grinder di Legno;
  • Grinder in Metallo;
  • Grinder in Plastica.

TIPI DI GRINDER

  • Grinder Manuale;
  • Grinder Elettrico;
  • Grinder Pollinator.

I DENTINI 

  • Dentini a scaglie;
  • Dentini a Piramide;
  • Dentini a Chiodino;
  • Dentini a Lamella.

 

grinder metallo

 

# I MATERIALI


Prendendo in considerazione gli elementi sopra elencati bisogna sapere che dalla forma e dalla spaziatura dei dentini dipende la qualità della tritatura, dalla scelta del funzionamento dipende la praticità e la tempistica della tritatura e la scelta del materiale, invece, può alterare le prestazioni dell’oggetto.

 

GRINDER IN PLASTICA

I grinder in plastica sono sicuramente tra i più economici. Ottima scelta per chi cerca un trita erba leggero e facilmente portabile.  Possono essere composti da 2 o 3 parti, quindi, avere anche il comparto per il Kief. L’unica pecca è che sono un po' problematici da pulire e hanno una durata limitata nel tempo. Infatti, i dentini in plastica, con l'uso prolungato tendono a smussarsi facilmente.

PRO: economici e portatili

CONTRO: difficili da pulire e durata limitata nel tempo

IL GRINDER ECONOMICO: GRINDER n°1 plastica 5cm

 

GRINDER IN LEGNO

I Grinder in legno, i tradizionali, i più belli da vedere, spesso artigianali e dunque estremamente personalizzabili. Sono composti quasi sempre da 2 parti e con dentini a chiodino metallici per macinare.
Un difetto? a volte poco efficaci e non adatti a tritare cime molto compatte.

PRO: l’enorme appeal.. il grinder tradizionale è in legno! 

CONTRO: prestazioni limitate

GRINDER IN METALLO

I Grinder in metallo, in alluminio, titanio o acciaio sono i più apprezzati e indistruttibili. Sono sicuramente i più efficienti e possono essere composti da 3 o 4 parti con il comparto per il Kief e il setaccio per il polline. Normalmente possiedono dei dentini in metallo molto taglienti in grado di sminuzzare anche le cime più dure e compatte. Facili da pulire, si inceppano di rado, inoltre, possono anche essere di alluminio e quindi comodi e leggeri come quelli in plastica. Hanno un difetto? Sì, il costo medio è più elevato rispetto ad altri materiali.

PRO: durata, efficienza, pulizia. Disponibili anche in forme fantasiose.

CONTRO: prezzo leggermente più elevato

IL GRINDER IN METALLO : GRINDER DOPE BROS In Metallo 3 Parti

 

# TIPI DI GRINDER

 

GRINDER MANUALE

Il classico grinder trita erba, piccolo, pratico e leggero, sicuramente la scelta più economica tra le tre tipologie. Un cult tra gli accessori per fumatori.

I MIGLIORI GRINDER MANUALI [link prodotti]

GRINDER ELETTRICO

La scelta del funzionamento dipende molto dall’uso che se ne fa, dunque se si tritano grandi quantità il migliore in assoluto sarà il Grinder elettrico, Molto più veloce, comodo e pratico del manuale. Disponibili anche in forme fantasiose.

IL GRINDER ELETTRICO PIU ORIGINALE : GRINDER ELETTRICO A TORCIA

 

GRINDER POLLINATOR

Il Grinder Pollinator, con setaccio all’interno per l’estrazione e la raccolta del polline. Consigliato per chi, oltre a volere una tritatura perfetta, necessita della raccolta di pollini, infatti può essere composto da 4 parti o, a volte, anche da 5. È possibile quindi tritare l’erba, setacciare i pollini e nella quinta parte raccogliere i pollini setacciati.

IL MIGLIOR GRINDER POLLINATOR : GRINDER POLLINATOR 3cm 4 parti

# I DENTINI

Un’altra delle parti fondamentali di cui è composto un Grinder è la parte della tritatura formata dai dentini, di cui ne esistono diversi tipi:

Dentini a Scaglie 

Perfetti per ottenere un risultato extra-fine, in quanto lasciano pochissimo spazio tra un dentino e l’altro;


Dentini a Piramide

generalmente si trovano nei grinder economici in plastica, hanno una forma piramidale, quasi come una punta di una freccia. Spesso la tritatura non risulta omogenea e inoltre si rischia di avere delle parti incastrate fra i dentini che non vengono tritate;

 

Dentini a Chiodino

Solitamente si trovano nei grinder economici in legno, non sono particolarmente apprezzati perché lasciano troppo spazio e non riducono il tritato in pezzi troppo piccoli;

 

Dentini a Lamella

Ideali per una tritatura omogenea, non sono dei veri e propri dentini ma piuttosto delle lamelle curve che tritano il prodotto con un movimento circolare.

trita erba

CURIOSITA: IL GRINDER IN CUCINA

Negli ultimi tempi viene utilizzato molto anche in cucina da i migliori chef per sminuzzare in modo omogeneo le diverse tipologie di erbe o spezie aromatiche. Con risultati migliori di quanto si potrebbe fare con le mani o con delle forbicine.

 

Il consiglio degli esperti: pulite sempre il vostro Grinder

Speriamo di avervi dato tutti gli strumenti per scegliere il miglior grinder in base alle vostre esigenze. Qualunque esso sia vogliamo però darvi un ultimo importante consiglio da tenere bene in mente: tenete sempre pulito il vostro trita erba! Una corretta cura e pulizia periodica aiuterà il vostro grinder erba a durerà di più ed eviterete che all’interno si creino muffe e batteri.

 

Seguite questi consigli pratici sull’utilizzo e scegliete su semidimarijuana.it il Grinder più adatto a voi!

 

I MIGLIORI GRINDER: PREZZI E OFFERTE